L’alluce valgo è una patologia molto diffusa ma altrettanto risolvibile. Ecco perché oggi il tema principale di questo articolo sarà il dito a martello piede intervento chirurgico. Tratteremo per tanto di cosa si intende per “dito a martello” e l’intervento per eliminare questa particolare malformazione.
Cos’è il dito a martello?
L’alluce valgo, conosciuto anche con il nome di “dito a martello” è una deformazione del primo dito del piede, che appare deviato lateralmente verso le altre dita. Questo a sua volta comporta una sporgenza mediale del primo osso metatarsale. Questa deformazione è spesso associata a un’infiammazione e a un indebolimento dei tessuti molli circostanti che spesso generano anche una borsite acuta che a sua volta è in grado di indurre un’ulcerazione locale e di causare infezioni.
La causa principale che fa nascere questa deformazione è l’uso di calzature inadeguate. Ma, molto spesso è associata anche a altre patologie o deformità del piede quali il piede piatto, deficit neurologici periferici e malattie sistemiche. Esistono diversi rimedi per evitare o cercare di arginare l’insorgere dell’alluce valgo.
Oggi vi vorremmo parlare dell’intervento. Ecco perché il titolo del nostro articolo è appunto dito a martello piede intervento chirurgico. E ora spiegheremo cos’è e come viene svolto.
Dito a martello, l’intervento
Quando parliamo di dito a martello piede interventi chirurgici, per risolvere il problema, parliamo di interventi di chirurgia mini-invasiva. Vengono chiamati in questo modo dal momento che vengono praticate incisioni ridottissime e a frese collegate a micromotori, molto simili a quelle utilizzate dai dentisti. Questa tecnica inoltre, può prevedere o meno l’utilizzo di mezzi di sintesi, vale a dire le viti in grado di mantenere l’osso osteotomizzato nella posizione desiderata.
Esistono anche casi in cui non è possibile intervenire con interventi mini-invasivi. In questo caso esistono varie tecniche ma, la prima cosa da fare in queste situazioni è distinguere una deformità isolata da una deformità parte di una sindrome.
È proprio in quest’ultimo caso che è di fondamentale importanza correggere tutti i malfunzionamenti nel piede e non solo il valgismo. Così che, qualsiasi intervento chirurgico potrebbe anche essere evitato.