Non è raro sentir parlare di dolori al piede, ed in particolare di dolori all’altezza dell’alluce. In questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per capire cos’è e come curare l’alluce infiammato in maniera da evitare deformazioni del dito e conseguenti sofferenze per un disturbo facilmente curabile.
Cos’è l’alluce infiammato e come riconoscerne i sintomi
L’alluce infiammato è un particolare stato del dito che spesso produce dolore e gonfiore a chi ne soffre. È un problema che non deve essere affatto sottovalutato e per le persone che ne soffrono è sempre consigliabile affidarsi al proprio medico per ogni sintomo rilevato.
Ma come distinguerlo?
L’infiammazione spesso risulta sempre costante nel tempo e localizzata alla base dell’impianto dell’alluce stesso. Il suo sintomo principale è senza ombra di dubbio la presenza di dolore che spesso riflette un cambiamento dell’anatomia del piede fino a scaturire in quello che più comunemente viene riconosciuto come alluce valgo. Questa deviazione evidenzia la formazione della famosa “cipolla” vale a dire, una protuberanza che indica la presenza di un’infiammazione, spesso anche molto dolorosa. I sintomi principali che ci indicano che siamo in presenza di un alluce infiammato sono i seguenti: dolore, arrossamento, ispessimento della pelle, modifica della forma del piede e difficoltà a camminare.
Come curare l’alluce valgo
Partiamo dall’intervento più invasivo ma a detta degli esperti, quello migliore: l’intervento chirurgico che rappresenta la soluzione ottimale per risolvere definitivamente il problema dell’alluce infiammato. Per chi non vuole sottomettersi a questo intervento esistono anche altri tipi di soluzioni. Tra queste, quello più utilizzato è sicuramente il fatto di evitare calzature strette o con tacchi che portano all’aumento dell’infiammazione. I tutori e i plantari sono altre soluzioni facili e molto ben sfruttate dalla maggior parte delle persone che soffrono di questi dolori. Esistono inoltre dei veri e propri esercizi per l’alluce, tutti molto efficaci per ridurne l’infiammazione.
Per concludere, per gli amanti dei rimedi naturali, esistono notevoli soluzioni naturali che corrono in nostro aiuto. Tra queste: ghiaccio, calendula e sali di Epsom (solfato di magnesio) che riducono sia il gonfiore che l’infiammazione.