I problemi ai piedi purtroppo sono all’ordine del giorno. Spesso sono legati a eventi traumatici altre volte invece alla postura e altre volte ancora dipendono da fattori ereditari. Ma per ovviare a tutti i problemi a essi connessi esiste una figura professionale che ci può aiutare a prevenire ed eliminare queste tipologie di problemi: l’ortopedico podologo. Ma vediamo insieme chi è e di cosa si occupa.
Chi è l’ortopedico podologo?
L’ortopedico podologo è una figura professionale in ambito sanitario che si occupa della cura del piede. Il suo lavoro si divide a seconda delle situazioni in maniera tale da agire solo come podologo nelle situazioni più comuni e semplici oppure, nei casi più complessi, agisce come un ortopedico podologo. Il primo è un operatore sanitario che tratta dopo un esame obiettivo del piede, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso. Invece in qualità di ortopedico podologico questa figura professionale progetta, realizza, adatta e applica tutti quei dispositivi medici utili a sostenere l’apparato locomotore migliorandone la funzionalità. Come potete osservare è una figura completa che a seconda dei casi interviene con prevenzioni e terapie oppure, per quanto riguarda i casi più complessi, interviene partendo dalla progettazione fino ad arrivare alla realizzazione e all’assistenza al paziente nell’uso delle protesi da lui create.
Cosa fa questa figura professionale?
L’ortopedico podologo come detto in precedenza interviene su pazienti con seri problemi agli arti inferiori. Nelle sue attività quotidiane rientrano la progettazione e realizzazioni di protesi, plantari su misura, protesi per arto superiore e inferiore, ortesi su misura per arto superiore e inferiore (valve, tutori, etc), carrozzine manuali ed elettriche, sistemi di postura di serie e su misura, busti, corsetti di serie e su misura. In definitiva si occupa di tutte quei prodotti ortopedici che aiutano il paziente a recuperare o ripristinare la corretta deambulazione.