Esistono situazioni in cui, sportivi e non, soffrono particolari dolori alle articolazioni del corpo, soprattutto quelle inferiori. Sono molti infatti i problemi alla caviglia o al piede e spesso dipendono da vari fattori: muscoli, tendini, ossa e altro.
Vediamo insieme quali sono le cause e i probabili rimedi per combatterli.
I problemi alla caviglia
La caviglia è una parte del nostro corpo che lavora normalmente come una cerniera, anche se in realtà è molto più di una semplice articolazione a cerniera. Proprio per questo motivo non è raro riscontrare alcuni problemi alla caviglia che spesso dipendono da svariati fattori. Infatti la caviglia presenta numerose strutture interne che la rendono forte per resistere fino a otto volte il peso del corpo quando si fanno particolari attività fisiche. Spesso esistono situazioni che disturbano la normale efficienza della caviglia e possono rendere difficile fare le normali attività senza dolore e/o problemi.
Queste situazioni dannose possono incidere sulle sue strutture interne che principalmente si dividono in: ossa articolazioni, muscoli, legamenti e tendini.
Le cause che spesso producono i problemi alla caviglia possono essere di natura distorsiva, oppure legati all’infiammazione di uno o più tendini, o ancora a lussazioni, fratture, borsite, artrosi o gotta.
I rimedi per eliminare i problemi
Come appena detto, le problematiche alla caviglia possono essere generate da molteplici cause, per tanto non esiste una soluzione unica per la risoluzione delle stesse. A seconda del problema esiste un rimedio specifico. Soprattutto in caso di problemi alle articolazioni e quindi in presenza di lussazioni, fratture o distorsioni, una visita ortopedica ci indicherà la direzione da seguire per una pronta guarigione. Negli altri casi esistono diverse figure professionali tra cui il podologo per farsi aiutare nella risoluzione del problema. Sarà proprio il podologo che a seconda dei casi ci fornirà la soluzione ai problemi alla caviglia appena insorti.