Il punto sui Tilomi: cause, sintomi e cure

Oggi vi vorremmo parlare di un altro piccolo problema che spesso affligge i nostri piedi. Stiamo parlando dei Tilomi. In questo articolo troverete una descrizione sul Tiloma, quali sono le sue cause, i suoi sintemi e infine le cure per debellarlo.

Cosa sono e come si manifestano il Tilomi


I tilomisono un ispessimento circoscritto della pelle che si crea principalmente a ridosso dei piedi e in particolare nelle zone soggette a ripetuti attriti o compressioni. Spesso si presenta come un inspessimento ben delimitato, rotondeggiante e concentrato in uno specifico punto. Si presenta molto più profondo del callo in quanto si estende per gran parte del derma sottostante, e, per questo motivo, spesso, provoca doloreNella maggior parte dei casi, questa lesione ipercheratosica si sviluppa tra le dita, sulla parte superiore delle dita e sulla pianta del piede stesso. 

Questa lesione molto spesso si genera in seguito a continui traumi meccanici come pressioni eccessive, sfregamenti continui o attriti ripetuti. Spesso è dovuto a una eccessiva costrizione delle calzature di scarsa qualità che risultano essere strette o inadatte per le attività svolte. A volte invece i tilomi si generano in seguito a un difetto di postura o da un modo scorretto di camminare. 

Le cure per combattere il Tiloma


Il primo approccio per la cura dei tilomi è sicuramente l’eliminazione di tutte quelle calzature strette e inadeguate che hanno generato la sua nascita. Fatto questo passaggio, l’eliminazione del tiloma in alcuni casi può essere effettuato mediante abrasione manuale associata o meno all’uso di cheratolitici topici.
Altri rimedi completamente naturali potrebbero essere i seguenti: applicare per qualche minuto sulla zona una fetta di limone, usare creme che abbiano come vettore l’urea in basse percentuali oppure fare dei pediluvi con acqua calda e bicarbonato o sale grosso. Se con questi rimedi non è possibile risolvere il problema, senza perdere altro tempo, occorre l’intervento di un podologo.