Non sono poche le persone nel mondo che spesso si recano dal proprio medico o addirittura dal medico specialistico, il podologo appunto, per la rieducazione ungueale filo al titanio. Ma cos’è e in quali casi essa viene praticata? In questo articolo vi spiegheremo cos’è e come viene effettuato questo tipo di rieducazione ungueale per il ripristino della lamina delle unghie.
Problematiche di tipo ungueale
Esistono diverse tipologie di problematiche legate all’unghia. Prima di analizzare la rieducazione ungueale filo al titanio, è giusto sapere di cosa si tratta e quali sono le sue manifestazioni principali. Come detto in precedenza, le tipologie sono delle più svariate: mancanza della lamina o danneggiamento della stessa, ispessimento o una sua crescita limitata fino a sfociare nella più comune “unghia incarnita”. Nei casi estremi si potrebbe assistere addirittura ad una sua sfaldatura completa dell’unghia che in tal caso richiede il suo rifacimento completo. Tutto ciò porta dolori al dito in oggetto e da un punto di vista estetico anche ad un imbruttimento dello stesso e dell’intero piede. Un problema sempre più comune ma con una soluzione rapida, indolore ed efficace quale la rieducazione ungueale filo al titanio. Ma vediamo di cosa si tratta.
Cos’è una rieducazione ungueale filo al titanio
Questa tecnica, oltre ad un risultato estetico ottimale, permette un risanamento completo della lamina dell’unghia che risulterà perfettamente ricostruita.
La rieducazione ungueale filo al titanio è un metodo terapeutico che permette la rieducazione della lamina ungueale disfatta o danneggiata. Consiste in un intervento correttivo che permette di restituire un aspetto sano e corretto da un punto di vista morfologico alla lamina dell’unghia. In questo modo l’unghia viene rieducata nella sua crescita facendola uscire dal canale ungueale attraverso l’applicazione di un filo al titanio sui valli dell’unghia attraverso la polimerizzazione di una resina.
Un intervento indolore ed efficace che durerà al massimo 3 mesi per risanare al meglio l’unghia dolorante.